collapse

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

ghost

*
  • *****
  • 5288
  • 57
  • Stay Hungry... Stay on MSrl.it
    • Mostra profilo
[Recensione] Titanfall
« il: Marzo 18, 2014, 13:08:31 »
•   Genere:  Sparatutto
•   Sviluppatore:  Respawn Entertainment
•   Distributore:  EA
•   Data uscita:  13 marzo 2014 (PC, Xbox One) - 25 marzo 2014 (Xbox 360)


Titanfall come ben tutti sappiamo nasce dalla Respawn Entertainment  creata da Jason West e Vince Zampella (fuori usciti in malo modo dalla Activision),  i  due sono famosi per la creazione di Call of Duty, vengono subito messe in rete nel lontano 2005 le notizie della creazione di uno spara tutto con aggiunta di robot.
Da quel momento fino all’usictà l’interesse è stato altissimo, ogni rumors girava immediatamente nella rete creando una miriade di click, il suo apice lo abbiamo nella conferenza stampa del 2013 dove Microsoft mostra per la prima volta il nuovo nato, i Titani convincono e piacciono subito a livello globale potete leggere QUI  i voti ottenuti dal gioco.
Arriviamo quindi alla nostra recensione.

Descrizione :

Il gioco è uno sparatutto futuristico,  ormai la terra come la conosciamo non esiste più. Il genere umano ha creato navi per viaggi interstellari per colonizzare altri sistemi solari.
La IMC ha un ruolo importantissimo in queste operazioni  e ha gestito ed eseguito molte delle missioni sui nuovi pianeti per colonizzarli. Con il passare del tempo le colonie hanno poi allontanato e ottenuto l’indipendenza dalla IMC,  i pianeti quindi vengono abbandonati al loro destino, in questo periodo i pionieri lasciati sulle colonie vivono un periodo durissimo con conflitti interni e di povertà non avendo  nessun punto di comando e di riferimento dalla IMC centrale.
La continua richiesta di materie prime, spinge la IMC a tornare su questi pianeti, ma non come amico ma per riconquistarli, presentandosi con immense flotte di navi e soldati. I coloni riconoscendo il grave pericolo smettono di combattersi tra loro e si uniscono per respingere il vero nemico e così inizia la guerra intergalattica tra IMC e Militia.
Questa raccontata sopra è la storia che si apprende giocando la mini campagna presente nel gioco che è sempre esclusivamente online (una co-op di 5 giocatori), si potrà vestire i panni del soldato IMC per riconquistare i territori o della Militia per difendere i propri ideali, le varie minicampagne (9 in totale) che vengono unite tra loro grazie a brevi cut scene che spiegano al giocatore l’evolversi della storia.
La campagna ha una durata di circa 2 ore e fondamentalmente serve per capire meglio la storia del gioco, ma è indispensabile farla per poter ottenere i Titani Strider e l'Ogre.

Post Campagna :


Dopo la campagna entriamo nel vivo del gioco Multiplayer, si potrà scegliere tra 6 modalità:
- Logoramento : devi uccidere i soldati nemici (diciamo deathmatch a squadre)
- Sopravvivenza Titan : tutti sui titani a sparare di brutto (deathmatch a squadre su titan)
- Punti di controllo : cattura e difendi tre punti sulla mappa
- Cattura bandiera : catturi la bandiera del nemico per portala alla tua base
- Cacciatore di piloti : uccidi i piloti della squadra nemica fino a raggiungere un punteggio stabilito
- Pacchetto Varietà : misto di tutto quello detto sopra
Si può combattere sia come Pilota d’assalto che come gigante robot i famosi Titan.
Titanfall cambia il modo di combattere, il soldato Pilota ha la possibilità di fare balzi enormi grazie all'ausilio del Jump Kit che lo aiuta anche a percorrere corse su dei muri, tutto questo rende il gioco molto più veloce e dinamico infatti potrai attaccare anche dall’alto o superare facilemente gli edifici o entrarci dal piano superiore per poi scendere prendendo i nemici alle spalle.
Grazie a questa nuova ottica di combattimento l’attenzione e i riflessi faranno la differenza tra i soldati, mentre si corre si salta bisognerà controllare velocemente ogni finestra ogni tetto o parete da dove potrà arrivare un’attacco.
Titanfall ha un cambio di tempi di gioco incredibile si inizia con lo sbarco dei soldati e dopo circa due minuti inizia l’inferno e il gioco mette la quarta, accelerando notevolmente grazie all’arrivo dei Titani, la frenesia del gioco però non esclude la strategia che può cambiare in ogni mappa, ben 14 ad oggi.
La velocità del gioco è piaciuta molto e posizionarsi su un tetto per attendere il nemico usando il fucile longbow-DMR, in questo caso, risulta estremamente adatto grazie al suo zoom 6X e il suo rateo di fuoco alto; non è detto che premi come strategia, infatti i così detti "camper" non avranno vita facile, anche se ci sono mappe adatte a loro.
Ad andare ulteriormente contro questa filosofia di gioco ci si mettono un'interfaccia e abilità tattiche studiate appositamente per contrastare i "camper". La mini mappa infatti mostrerà chiaramente i  nemici dopo che questi sono stati rivelati e salendo di livello si sbloccheranno perk (abilità) grazie ai quali vedrete attraverso i muri gli scheletri dei giocatori.
La personalizzazione del pilota diventa un altro punto importante, quindi potremo scegliere l’arma primaria, secondaria, arma anti titan e le abilità, un’altra personalizzazione sono le burn card abilità uniche e a consumo, sono delle carte che inseriamo prima di combattere e che useremo dopo ogni morte prima di riprendere il much (le burn card disponibili per partita sono 3). Le carte variano da semplici aumento di scudi difensivi ad arrivare all’uso di armi più potenti o a rendere uguale a zero il tempo di richiamo del titan.

Titan :


Sono robot giganti che possono essere richiamati ogni due minuti circa, ad oggi sono 3, l’arrivo in campo dei titani è meraviglioso, è difficile non alzare lo sguardo per vederli atterrare sul campo di battaglia nella loro immensa potenza, infatti uccidono i piloti con un solo colpo o anche schiacciati, ma questo non sbilancia la partita perché i piloti hanno a loro vantaggio la velocità detta prima e un’arma a loro disposizione per distruggere i titani, inoltre altro modo molto spettacolare per distruggere i giganti è letteralmente saltargli in groppa aprire il nucleo centrale (tasto x del pad) e iniziare a sparare di brutto, ma attenzione non è così facile! I piloti possono uscire dal loro titano e spararvi oppure usare delle scosse se abilitate... si, avete capito bene! Potete personalizzare anche i vostri titani come i soldati nella totale libertà della strategia di combattimento.

Inteligenza AI :

Oltre a tutto questo la Respawn non si è fermata e ha aggiunto anche dei cloni, ben 12 per fazione, quindi si arriva ad un totale di 48 soldati nelle mappe che non sono piccole come ben potete immaginare.
Sul discorso dei cloni ci sono due fazioni, chi li reputa inutili e chi li reputa utili, non voglio esprimere miei pareri e quindi vi spiegherò solo cosa fanno.
Mentre giochiamo dalle navi madre vengono lanciate delle navette che cadono sulla mappa dai quali escono i cloni che sono dei soldati con dei deficit, sono lenti e imprecisi, danno dei punti di kill inferiore ai piloti, ma rendono ancora più frenetico il gioco e aiutano a scoprire sulla mini mappa, sempre presente, i piloti che gli sparano.

PRO :
- Gameplay solido, dinamico e divertente
- L'introduzione dei Titan modifica completamente mappe e giocabilità
- Particolare cura in alcune animazioni
- Mappe estremamente riuscite, difficile annoiarsi!

CONTRO :
- Povero contenuti della campagna
- Alcuni sbilanciamenti tra gli equipaggiamenti

Voto : 9 su 10
 

* Ultimi Post

Liteon ihas 124 F non legge più niente da suolak
[Gennaio 17, 2018, 11:52:40]


Raiding tier definitions? da JacobOlivia
[Dicembre 30, 2017, 10:42:15]


RR lessers drop chance is just too low now da JacobOlivia
[Dicembre 30, 2017, 10:41:34]


Does anyone actually like the play anywhere of microsofts games? da JacobOlivia
[Dicembre 30, 2017, 10:40:32]


Xbox One X or Xbox One S? da JacobOlivia
[Dicembre 30, 2017, 10:39:48]


Every time I load my XeX menu my xbox restarts? da JacobOlivia
[Dicembre 29, 2017, 10:55:04]


First time hacking Xbox 360 da JacobOlivia
[Dicembre 29, 2017, 10:53:11]


Crash Bandicoot Naughty Dog game. da JacobOlivia
[Dicembre 29, 2017, 10:51:29]


Nintendo Switch or Xbox One? da JacobOlivia
[Dicembre 29, 2017, 10:50:46]


Do You Have A "Hacked" Xbox 360? da JacobOlivia
[Dicembre 27, 2017, 07:04:01]


Xbox Live Gold Games For Xbox 360 / Proof da JacobOlivia
[Dicembre 27, 2017, 07:02:34]


Anaconda or DBX? da JacobOlivia
[Dicembre 27, 2017, 07:01:15]


IS RELIC START WORKING ON DAWN OF WAR 3 EXPANSION? da JacobOlivia
[Dicembre 27, 2017, 06:52:12]


Do all 360 game backups have to be burnt on dual layer DVD's? da JacobOlivia
[Dicembre 26, 2017, 09:27:39]


Xbox One Trade Guidelines da JacobOlivia
[Dicembre 26, 2017, 09:26:33]